Troppo lunga la sua assenza

Cuba: Gli Usa, attraverso i media, ipotizzano la morte di Fidel Castro

di  Totalità

Cuba: Gli Usa, attraverso i media, ipotizzano la morte di Fidel Castro

Fidel Castro nel 2014

La lunga assenza in pubblico di Fidel Castro ha rafforzato negli ultimi giorni l'ipotesi di una sua possibile morte, riproposta oggi a Miami dal quotidiano americano Diario Las Americas di Miami, vicino agli esuli e rilanciata poi dalla tv dello stesso gruppo America Tv. Il giornale ha reso noto di aver preso contatto con l'ufficio stampa governativo a L'Avana, dove una fonte ha confermato che per oggi è prevista una conferenza stampa a cui è invitata la stampa nazionale e straniera, ma di cui non è stato precisato l'argomento. Successivamente, però, un portavoce ufficiale del Centro stampa internazionale (Cpi) della capitale cubana ha smentito che sia stata convocata una conferenza stampa per questo pomeriggio.

Un altro giornale digitale del dissenso, El Diario de Cuba, ha pubblicato un servizio da Santiago de Cuba in cui si sostiene che il governo "ha proibito la circolazione delle persone nella zona del cimitero di Santa Ifigenia dove presumibilmente è stata costruita la futura tomba di Fidel Castro". Essa si troverebbe, hanno detto fonti non identificate al giornale, quasi al lato di quella di Josè Martì. Sempre lo stesso giornale riferisce che centinaia di militari cubani di stanza in Venezuale starebbero tornando sull'isola. Secondo il Daily Mail, il presidente venezuelano Nicolas Maduro si sarebbe recato a L'Avana per una visita non pianificata e poco pubblicizzata. 

L'ipotesi di una possibile morte dell'88enne ex Lider Maximo, formulata per la verità già quattro volte negli ultimi tre anni, è stata subito riproposta su Twitter e su altri social network. Nel diffonderla i media di Miami hanno ricordato la lunga assenza pubblica di Castro, che non appare in pubblico ormai da un anno, dopo aver ceduto il potere al fratello Raul nel 2006 per motivi di salute. Non era presente neppure in dicembre quando sono tornati a L'Avana i tre cubani a lungo in carcere negli Usa per spionaggio.

Anche ambienti degli esuli cubani a Miami hanno riferito di "tensioni" tra i familiari di Fidel Castro e i militari cubani che avvalorerebbero la tesi che l'ex presidente sia morto. E hanno notato che  quest'anno, inoltre, il fratello Raul Castro non ha festeggiato l'anniversario della rivoluzione se non visitando cimiteri.

Proprio ieri, infatti, si sono tenuti a Cuba i festeggiamenti per il 56esimo anniversario dell'entrata di Fidel Castro all'Avana. Il 21 e 22 gennaio saranno avviati i colloqui con gli Usa per aprire un percorso di normalizzazione delle relazioni diplomatiche all'indomani dell'annuncio di Washington di voler mettere fine a decenni di gelo. Nelle ultime 48 ore a Cuba sono stati liberati 36 prigionieri politici nell'ambito della distensione avviata dall'accordo di metà dicembre con gli Stati Uniti per il superamento dell'embargo e l'avvio dei rapporti diplomatici. L'Avana si è impegnata con Washington a liberare in tutto53 persone.

Ad aumentare la confusione del momento anche un singolare caso di omonimia segnalato da Al Jazeera, che riporta sul sito la notizia della morte del 41enne Fidel Castro Odinga, figlio del principale leader dell'opposizione in Kenya Raila Odinga.

Tratto da www.repubblica.it

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.