Problemi di coppia

Come imparare a discutere con la partner

La materia più importante dell'Università della Strada

di Il Melo

Come imparare a discutere con la partner

Oggi hai pescato proprio il momento sbagliato: non mi va di discutere con te!”

Sicuramente avete ascoltato questa frase uscire dalla bocca della vostra partner in molteplici occasioni. In realtà, l’avete sentita anche se non avete una fidanzata, ma egualmente l'avete udita tantissime volte, sebbene l’oggetto del contendere fosse sovente diversificato. E probabilmente, a forza di ascoltarla una e più volte, avete finito per credere ad essa come ad un postulato di matematica e l’avete, perfino, usata in più di una circostanza in cui la discussione volgeva a vostro discapito. Tuttavia, siamo obbligati a farvi notare che detta frase non è altro che la prima crepa nelle fondamenta della vostra relazione.

Le coppie devono dialogare”. E non lo dico io, ma l'Università del Michigan che ha pubblicato uno studio in cui afferma che discutere col tuo compagno/a non solo aiuta a migliorare i problemi del rapporto, ma allunga addirittura la vita, poiché farsi divorare dall'indignazione non è molto consigliabile per la salute.

Stabilito dunque che le discussioni sono buona cosa e che a tutto il mondo piace discutere, qual è il problema?

E che ne sappiamo? Possiamo forse svelarvi l’arcano dei massimi sistemi o perché Marchionne indossa sempre la stessa maglia?

Noi abbiamo affrontato l’argomento solo per darvi qualche dritta su come affrontare una discussione con la vostra partner. Perché nessuno è nato saccente!

 Tu è noi. Quando state discutendo pensa alla parola tu come a qualcosa di maledetto. Bisogna evitarla ad ogni costo come fa tuo padre quando guarda scene di sesso alla televisione e si sposta su un altro canale alla velocità della luce. Sostituendo tu con noi sarà molto più facile che affrontiate il problema come coppia. Quindi “ Non hai lavato i piatti” si ammorbidirebbe in un “non abbiamo lavato i piatti”, o “ Smettila di fissare negli occhi quel cameriere” diventerebbe “smettiamola di guardare negli occhi quel cameriere”, quest’ultima esemplificazione forse è un po’ stonata.

Ballare. È sempre un'opzione quando ti accorgi che le cose non stanno andando bene. Tagliare nel mezzo una discussione con una coreografia di aerobica è sempre un'alternativa affidabile. Se inoltre indossi i fuseaux e gli scaldamuscoli sotto ai vestiti e la sorprendi, può anche finire con del buon sesso riconciliatore.

Ricordare i momenti del passato.  Come nella barzelletta di quell’uomo che esce per prendere funghi e durante la strada trova un Rolex d’oro e non lo prende perché è uscito solo per raccogliere funghi, è importante che quando siete presi in un’accesa discussione ti concentri sull’argomento. Perché, è empiricamente provato, che il giorno del 10mo anniversario di convivenza lei ti ricordi un particolare proprio di quella discussione e se non lo ricordi…

Regali. Per qualche strana ragione culturale, molte donne, ci hanno fatto credere che, quando le cose vanno male, la migliore soluzione per sistemarle è un regalo o un figlio, che è un pelino più costoso di un iPad, tuttavia noi di Totalità sconsigliamo vivamente questa manovra per uscire velocemente da una discussione che si prolunga nel tempo, perché essendo in epoca di crisi e portati al risparmio per comprare il pane, questa è l’unica constatazione che aggiusta la controversia… o la porta all'estremo ma in qualsiasi caso, problema risolto.

Non chiedere scusa. Secondo un altro studio, questa volta dell'Università di Baylor in Texas (lo stato nel quale vi sono più giustiziati al mondo a causa della pena di morte, ma nel quale, apparentemente, si preoccupano molto di relazioni amorose), nelle discussioni di coppia, la maggioranza non si aspetta di sentire un “Mi dispiace”. A quanto pare, le persone di quel posto preferiscono ascoltare un “ Cari, smettiamo di discutere, che ci stanno portando via i nostri dollaroni ” o semplicemente giungere a un accordo soddisfacente per entrambe le parti. Chiedere scusa, normalmente, è una forma facile ma poco redditizia di terminare una discussione, perché come per i pantaloni a campana, finirà per ritornare.

La situazione. Non è la stessa cosa discutere tranquilli, sdraiati sul letto o durante una passeggiata nel parco, o farlo conducendo l’auto in un posto sconosciuto o in attesa che il dentista ti chiami. C'è un momento ben preciso, per tutto questo, nella vita, cosicché evita di discutere quando non hai bevuto niente, perché potresti pentirtene amaramente, in quanto non hai più la scusa di dire che è stato l’alcool a farti proferire certe frasi. In definitiva, il consiglio è lo stesso di quello delle bottiglie: per una discussione di qualità, bevi con moderazione.

Dare la colpa al cane.  Non funziona mai, ma se funziona…  Eh, se funziona! Geniale!

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.