Dal cattivo umore alla bassa autostima

Non avere rapporti sessuali per lungo tempo è causa di malattie fisiche e mentali

di Tuarum  investigationum gratiâ

Non avere rapporti sessuali per lungo tempo è causa di malattie fisiche e mentali

I vantaggi di avere sovente rapporti sessuali sono ben noti; invece la mancanza di sesso può avere alcuni effetti sulla salute fisica, mentale ed emotiva. 

Nell'età adulta, la mancanza di sesso è legata a diversi fattori. Uno di essi sono le disfunzioni, che colpiscono sia uomini che donne, come problemi della diminuzione della libido e di erezione, che possono anche avere gravi ripercussioni per la salute in generale. 

Questi sono gli effetti causati dall’assenza di rapporti sessuali.

1) Cattivo umore. Secondo uno studio della sessuologa Norbert Livinoff, la mancanza di sesso può soprattutto influenzare l'umore delle donne, perché dopo un considerevole periodo di tempo senza relazioni, diventa lunatica, irritabile e difficile da trattare. 

2) Stress. Un sondaggio di alcuni psicologi dell’Università di Gottinga, in Germania, spiega che la carenza di sesso in uno dei due della coppia può innescare stress in ambedue, aumentando notevolmente la tensione durante la relazione, se poi il tutto è associato ad un importante carico di preoccupazioni che già li tiene separati caratterialmente.

3) Attacco di cuore . Il sesso è considerato uno dei migliori esercizi cardiovascolari. Farlo sporadicamente (o non farlo del tutto) è associato ad un alto rischio di infarto e morte improvvisa, soprattutto nelle donne, secondo uno studio della Tufts University del Massachusetts, USA. 

4) Depressione. Basso desiderio sessuale può essere una conseguenza della depressione sia negli uomini che nelle donne, ma può anche essere una causa. Quindi la mancanza di sesso può portare ad un ciclo nocivo culminante nella depressione e causato dalla scarsità di sesso consumato, come esplica la psicoanalista Cristina Castillo dell’University College London. 

5) Bassa autostima.  L'insicurezza è un altro problema della mancanza di sesso perché lentamente mina la propria autostima e influenza le nostre relazioni personali. L’insufficienza di sesso per lunghi periodi è stata collegata alla riduzione della personale e reciproca soddisfazione, associata a tristezza, apatia comunicativa, noia, inerzia e indifferenza.

Ecco spiegato perchè da giorni tento il suicidio!

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.

TotaliDizionario

cerca la parola...