Ricette delle feste

Stelle e alberelli dolci, i biscotti di Natale

Da utilizzare anche come addobbi gustosi per l'albero o graditi regali

di Sara Sostegni

Stelle e alberelli dolci, i biscotti di Natale

Biscotti di Natale

Biscotti tipici di questo periodo, si possono usare anche per addobbare l’albero di Natale oppure come ottima idea regalo per gli amici perché si conservano a lungo in una scatola di latta o in un vaso ermetico. In ogni casa del Nord Europa non mancano mai.

Ingredienti:

·      120 gr di zucchero di canna

·      120 gr di burro a temperatura ambiente

·      1 uovo

·      300 gr di farina

·      1 pizzico di sale

·      mezzo cucchiaino di cannella

·      mezzo cucchiaino di noce moscata

·      mezzo cucchiaino di zenzero

·      mezzo cucchiaino di lievito per dolci

Con una frusta sbattete l’uovo con lo zucchero di canna, aggiungete le spezie e un pizzico di sale. Aggiungete quindi il burro, la farina e il lievito, lavorate l’impasto con le mani cercando di non scaldarlo troppo. Dalla consistenza “sbriciolosa” riuscirete in poco tempo a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Lasciatelo riposare in frigo per almeno mezz’ora. Nel frattempo preparate la vostra teglia con la carta da forno e i vostri stampini preferiti. Dopo mezz’ora stendete il vostro impasto con un mattarello e date vita alle forme desiderate. Infornate a 180° per 10 minuti.  A piacere  potete spolverizzare con un po’ di zucchero a velo.

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

    2 commenti per questo articolo

  • Inserito da Sara "pasticcera" il 15/12/2013 13:51:58

    Ho appena letto tutto, intanto grazie per i suoi commenti. Per quanto riguarda l'uovo si può tranquillamente evitare in questa ricetta, aumentando un pochino la dose di burro, inoltre l'uovo dove le dosi sono minime si sostituisce bene anche con amido di mais, fecola di patate oppure lasciando in ammollo un paio di cucchiai di semi di lino per qualche ora e poi usare la loro acqua che con il passare del tempo sarà diventata densa.

  • Inserito da piccolo da Chioggia il 15/12/2013 12:10:54

    a Sara oggi Pasticcera: ho inviato un paio di messaggi ulteriori sulla pagina delle sue ricette del liquore al cioccolato e delle frittelle di castagne. su questi biscotti: per semplice erudizione, dato che non avendo oltretutto il forno non li posso fare: come si potrebbe sostituire l'uovo con un componente o latteo o vegetale? aumentando la dose di burro? alcuni esperti indicano nella farina di cocco o in quella di ceci o in quella speciale della polenta istantanea (qui dal nostro produttore locale è non-ogm)il sostitutivo dell'uovo che addensa l'impasto e ne impedisce il disfarsi in cottura. ho avuto occasione, le feste passate, di sbocconcellare una magnifica torta Sacher che una giovane donna austriaca aveva fatto eliminando le uova. a detta delle esperte, (le donne invitate alla festa che se ne intendevano di più)le due versioni, con uova e senza erano praticamente indistinguibili al gusto. risultando però leggermente più fine quella senza. ancorchè da preparare con un po' più di attenzione per non trasformarla in una pagnotta farinosa.

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.