La solita commedia all'italiana

Il grande censore della Consulta ha picchiato duro sul Porcellum, cancellando in un baleno premio di maggioranza e liste bloccate

A questo punto aspettiamoci che la grande compagnia d’attori dell’arte di governare, inizi sin da oggi a mettere alla gogna tutta questa regia occulta, diranno loro, della Corte Costituzionale

di Massimo Melani

Il grande censore della Consulta ha picchiato duro sul Porcellum, cancellando in un baleno premio di maggioranza e liste bloccate

Tutti zitti e buoni, va in scena l’ennesima commedia all’Italiana prenatalizia!

I protagonisti sono sempre i soliti: il Governo, la magistratura, la politica.

Spettatori: ma noi cittadini!

Il grande censore della Consulta ha picchiato duro sul Porcellum, cancellando in un baleno premio di maggioranza e liste bloccate.

Praticamente, e qui viene fuori il cine-panettone di Natale, Letta e il suo delirante Governo, secondo la sentenza della Corte Costituzionale, ora si ritrovano tutti decaduti, come già successo giorni addietro in merito alla decadenza di qualcun altro.

Ma, ancor più comico è il fatto che, né Renzi, né Grillo, né il Cavaliere siano riusciti ad affossare l’allegra brigata governativa, ma addirittura ci si voluto che il solito gruppo di giudici, questa volta costituzionali.

A questo punto aspettiamoci che la grande compagnia d’attori dell’arte di governare, inizi sin da oggi a mettere alla gogna tutta questa regia occulta, diranno loro, della Consulta.

Quell’organo che prima ha picchiato duro sul Cavaliere favorendone l’uscita dal Senato, adesso dichiara illegittimo l’intiero parlamento e di conseguenza, se due più due fa quattro, anche ogni suo atto emanato, e per effetto di ciò il Presidente della Repubblica è totalmente abusivo.

Eh, eh, ma siamo in Italia, la patria del cine-panettone e tutto è possibile, con tanti attori comici a disposizione sugli scranni parlamentari.

Ormai la magistratura da noi fa tutto; bisogna decidere sulle staminali? Ci pensano i magistrati; occorre porre rimedio alla drastica situazione dell’Ilva? Ci pensano i superman della giustizia; bisogna prendere una decisione puramente legislativa come la legge elettorale? Ci pensa con uno schiocco di dita la Consulta; altro che i bla bla bla senza senso di Renzi e Grillo.

Ora che le toghe ne avevano azzeccata una, verranno aspramente criticate da chi l’ha rese così forti e intoccabili; il PD e soci le attaccheranno a testa bassa denunciando la Corte Costituzionale di aver commesso un’irresponsabile ingerenza, un’invadenza non voluta e via dicendo.

Certo non so cosa penseranno in questo istante, dopo detta presa di posizione, Renzi, Letta Napolitano, Alfano, ad un passo da una pittoresca alleanza; insomma Matteino, come diceva un tuo famoso conterraneo “L'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare".

Se fossimo in un’altra Nazione si sarebbero già tutti dimessi da ore, ma essendo all’interno della solita commedia all’italiana, tenteranno ogni cosa per accomodare la situazione, in pieno rispetto del vissero, per ora, felici e scontenti.

Scontenti perché sanno di non avere un grande futuro, poiché se hanno vissuto questi ultimi mesi gridando ai quattro venti “che le sentenze vanno rispettate” beh, sarebbe da premio Nobel della comicità se così non fosse fatto anche stavolta.

Ma, lo sappiamo, siamo in Italia, un Paese pieno di Pulcinella.

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

    5 commenti per questo articolo

  • Inserito da tiffanysalesaa il 30/08/2014 09:35:12

    Next, don't allow trivial things get for you. Avoid getting aggravated while irrelevant issues. Absolutely nothing is more turn-off than somebody that gets all annoyed and angry when a woman doesn't answer customer a text within a few minutes. Also, don't brag about inconsequential stuff you experienced like how much cashier accidentally gave you $3 dollars in change like for example opposition to $2. Nobody cares measurements. [url=http://makotackle.com.au/files/new.html]tiffany australia sale [/url] If any type of your bridesmaids still lack their ears pierced, a basic pearl pendant would also carry out secret. A pearl drop pendant focused on a silver plate chain would cost approximately $25-$35. Affected by your financial allowance, you might combine the pearl stud earrings as well as pearl drop pendant nearly every other. The good thing about pearls can be they are certain to accommodate the hue of your bridesmaids dresses, and all of your bridesmaids will be uniform, yet classy! [url=http://makotackle.com.au/files/new.html]tiffany and co bracelet[/url] [url=http://magnamining.com.au/conf/Ergo_Baby_Carrier_Australia_Sale.html]Ergo Baby Carrier[/url] [url=http://magnamining.com.au/conf/Ergo_Baby_Carrier_Australia_Sale.html]Ergo Baby Carrier Australia Free Shipping[/url]

  • Inserito da Fabio S. P. Iacono il 05/12/2013 21:29:21

    Di fatto il Legislatore attuale è proprio il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Tornare al mattarellum per identificare le guide italiane dimostrerebbe l'essenziale sterilità della politica nazionale. Paradossalmente S. E. Napolitano richiamato in qualità di garante della Repubblica sta svolgendo il compito di vertice, movimento 5 stelle escluso per motivi di nevrastenia fenomenologica al momento a suo favore, da tutto l'arco costituzionale voluto. Il Semipresidenzialismo francese unitamente alla abolizione del bicameralismo perfetto, il Senato risulterebbe alla luce della riforma in oggetto garante delle Autonomie, può garantire il proseguo del cammino con la III Repubblica. Confermo che tutto dovrebbe essere manifestato in sinergia con le elezioni europee la prossima primavera. Il Presidente della Repubblica derivante dalla I e dalla II Repubblica risulterà così un mero capro espiatorio. A meno che l'Italia non è più sovrana di se stessa.

  • Inserito da ghorio il 05/12/2013 14:05:59

    Per quanto mi riguarda la Corte costituzionale non è che goda la mia stima, non solo per questa sentenza. Ad ogni non condivido l'allarmismo dei vari media italiani, in particolare quelli di centrodestra, pur essendo un moderato. Infatti , prima di andare a votare, occorre una nuova legge elettorale, possibilmente con il doppio turno alla francese o alla tedesca ma con lo sbarramento del 5 per cento, rigido, senza la pagliacciata dello sbarramento legato alla coalizione. Se poi volessimo fare le cose per bene: con le prossime elezioni(2015?), eleggiamo un'assemblea costituente e facciamo dell'Italia uno Stato moderno, magari con la Repubblica presidenziale tipo Stati Uniti. Fa specie tra l'altro apprendere che la vicina Spagna ci supera in tutti i campi delle regole democratiche e pensare che, durante il regime franchista, gli antifascisti d'Italia si straccavano le vesti per la Spagna, il cui sistema elettorale è migliore del nostro, con la durata delle legislature 4 anni, come del resto Stati Uniti e Germania e non il lustro(cinque anni) così caro a quest'Italia, dove si soffre di "poltronismo" acuto, dal parlamento all'ultimo consiglio comunale dei un paese di 50 abitanti.

  • Inserito da bea il 05/12/2013 14:02:18

    Grande Massimo, bella satira politica... ma pura realità!

  • Inserito da Loredana il 05/12/2013 11:59:15

    ...tutti decaduti? Cos'è, una moda? Questo vuol dire che dobbiamo rifare tutto, Parlamento, elezioni, ecc.? Massì, facciamolo. Tanto abbiamo soldi da spendere, e nessun problema o questione aperta al mondo, possiamo permetterci un'altra pagliacciata governativa. Non c'è proprio fine al ridicolo?

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.

TotaliDizionario

cerca la parola...