NO SECCO!

Graziati degli assassini, ma guai pensare a un atto di clemenza verso Berlusconi

Alcuni si chiederanno perché al cavaliere -che non ha ucciso, compiuto atti terroristici o ammazzato figli o nipoti- sia stata negata la Grazia

di  

Graziati degli assassini, ma guai pensare a un atto di clemenza verso Berlusconi

Il Professor Roberto Orsi della London School of Economics an Political Science, alcuni giorni fa è arrivato a dire che dell’Italia, nell’arco di 10 anni, rimarrà ben poco.

È una visione funesta a cui è giunto, analizzando dettagliatamente la classe politica italiota, cieca, e capace, solo di provvedimenti che esigono l’aumento delle tasse in nome di quella ridicola trovata a cui è stato dato il nome di “stabilità”.

Tutto questo farneticare, senza produrre i necessari mutamenti, ci sta ormai portando alla disgregazione quasi totale e all’inconsistenza economica.

Quanto sopra, poi, è da accumunare alla disastrosa gestione finanziaria, ai carenti servizi pubblici, al sistema giudiziario peggiore del mondo occidentale e non; alla malsana burocrazia e al sempre maggiore presente degrado e corruzione.

Come dargli torto, ahinoi, quando ci svegliamo la mattina e troviamo, come oggi, sui giornali il Presidente dello Stato che nega apertamente ogni possibilità di grazia a Berlusconi.

Il problema, cari lettori di Totalità, non è tanto la negazione della clemenza al Cavaliere, perché giustamente un Capo dello Stato può non considerarla come atto dovuto in certe circostanze; ma ci vengono alla mente, di contro, le 23 delibere di grazia concesse da Napolitano dal 2006 all’aprile del 2013.

Si va da Ovidio Bompressi, condannato all’ergastolo per l’omicidio materiale del Commissario Calabresi, passando per Josef Felder, Egon Kufner, Helmut Moritz, Gottfried Tschaikner e Luigi Larch, tutti appartenenti al gruppo di altoatesini condannati per una lunga serie di attentati perpetrati negli anni ’60; per poi arrivare a Calogero Crapanzano, ex maestro elementare, pensionato, che nel 2007 ammazzò il figlio autistico dal quale, disse l’omicida, veniva picchiato .

Nell’aprile di quest’anno, l’ultima grazia al colonnello dell’Air Force One Joseph Romano, condannato nel 2012 a sei anni e 8mesi per il rapimento dell’ex imam di Milano Abu Omar.

E, poi, vanno menzionati i vari Pietro Milazzo, sindacalista CGIL, Salvatore Piscitiello, autore dell’omicidio del figlio, Ivan Liggi, agente Polstrada, che uccise un automobilista che non si fermò a un controllo.

Quelle indicate sopra, escluso Milazzo, sono tutte persone colpevoli di omicidio, chi durante un atto terroristico, chi prese dalla disperazione: comunque sia sono individui che hanno tolto la vita ad altri individui, che hanno personalmente sentenziato a morte persone innocenti.

Alcuni, spero, dopo quanto riportato sopra, si chiederanno perché a Berlusconi -che non ha ucciso, compiuto atti terroristici o ammazzato figli o nipoti- sia stata negata la Grazia già in anticipo.

Un no secco, senza ripensamenti, verso una persona che ha dovuto subire dei processi ridicoli, indecorosi, e con, fatto gravissimo, motivazioni anticipate.

No a un gesto di clemenza per una riappacificazione politica, non fosse altro per la tenace oppressione giudiziaria che mai è stata vista in altro paese civile; già, ma il nostro lo è?

Le ragazze, le feste, le olgettine, Ruby, le escort, Villa Certosa, il processo Mediaset con un giudice che rilascia interviste contro lo stesso imputato, il caso De Gregorio, sono tutti addebiti considerati molto più gravi dell’assassinio di un Commissario di Polizia, o degli  omicidi della banda degli alto atesini, cinque terroristi graziati senza batter ciglio.

Questa non è una difesa al Berlusconi politico o manager, che pur qualcosa avrà fatto per accanirsi l’antipatia di mezza magistratura italiana, ma un sostegno al Berlusconi uomo, non assassino, non terrorista; persona che ha dato e sta dando da lavorare a migliaia di individui, che è stato premiato anche alle ultime elezioni con 9 milioni di voti e, adesso, dopo “l’uscita” di Napolitano, si vede togliere anche quell’ultimo filo di speranza verso un atto di clemenza.

Mi ero tanto fidato di Lei Presidente Napolitano, quasi l’ammiravo, quando si è spinto con rabbia sino ad affermare che la grazia e l’indulto sono necessarie come l’aria che respiriamo per rendere vivibili le nostre orrende carceri.

Ora capisco, però, che sono stati solo futili discorsi sinché Berlusconi sarà in vita, ma si ricordi bene che quelle persone che stanno marcendo nelle patrie galere non si dimenticano facilmente di ciò che ha detto loro qualche mese fa, e se si accorgeranno di essere ancora dentro per colpa di Berlusconi sarà molto difficile, dopo, da spiegare che lei non è il Presidente che tutti noi credevamo fosse… 

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

    7 commenti per questo articolo

  • Inserito da canadagooseen il 30/08/2014 06:20:16

    The not within a down jacket is usually made of durable, water-repellent nylon. This specific lining insures that no water can penetrate likewise keeps the wearer dehydrated. The nylon is typically thicker around the shoulders and neck of the jacket. A down jacket is filled with goose feathers, which very warm and tend to known to insulate heat very effectively. Down jackets will typically include other amenities for warmth, aside about the down goose feathers and water-resistant stomach lining. Many down jackets will have fleece-lined hand-warmer pockets combined with inside and outside chest pockets. A down jacket has a draw cord at backside and the top of the jacket. These cords can easily be tightened to seal in heat. Down jackets will comw with with full-length zippers too chin guard to further keep the actual cold. [url=http://www.canadagoosediscount.com/canada-goose-parka-women-trillium-parka-women-c-16_31.html]Canada Goose Trillium Parka Caribou[/url] [url=http://www.canadagoose-jackets.org/canada-goose-parka-men-chilliwack-bomber-men-c-18_33.html]Chilliwack Bomber Red[/url] [url=http://www.canadagoose-jackets.org/canada-goose-parka-women-solaris-parka-women-c-16_36.html]Solaris Parka Women Black[/url] [url=http://www.canadagoose-jackets.org/parajumpers-women-long-bear-parka-c-1_10.html]Long Bear Parka Sand[/url] [url=http://www.canadagoosediscount.com/parajumpers-men-right-hand-c-12_14.html]RIght Hand Olive[/url] A note on down: a greater fill power range implies the coat consists of just a greater excellent down and therefore significantly less is necessary to get much the same amount of insulation. Goose down rrs really a lot better with relation to heat than duck within. On the other hand, duck down is sturdier and performs just a little better in humid areas. [url=http://www.canadagoose-jackets.org/]Parajumpers Jackets[/url]

  • Inserito da Donoluc41 il 19/05/2014 18:27:23

    Non condivido per la natura particolarmente odiosa del reato da cui la condanna,se si pensa che il reato é stato perpretato dal Presidente del Consiglio in carica. A mio modesto avviso in questo si ravvisa il totale disprezzo per gli italiani che le tasse le pagano e per i suoi stessi elettori.

  • Inserito da Gerard il 29/11/2013 09:46:26

    La grazia solitamente si concede a chi riconosce di aver sbagliato, espiando magari una parte della pena, promettendo di non ripetere l'errore, ma Berlusconi non ha fatto nulla di tutto ciò, anzi...ma poi scusate la grazia dovrebbe salvarlo anche da gli altri procedimenti penali in corso?Allora diciamolo che lo vorreste al di sopra della legge ed al di sopra di qualsiasi altro cittadino. Basta essere chiari, non prendersela con chi non ha concesso la grazia.

  • Inserito da Loredana il 25/11/2013 17:10:37

    Che situazione pesante, pesantissima. In ogni caso, si sarebbe provocato malcontento e polemiche. Sappiamo bene che qualunque cosa dica o faccia Berlusconi, infastidisce qualcuno, che non vede l'ora di poterlo sopprimere. Certamente il Cavaliere non si è risparmiato, nel tirarsi addosso tanto odio, oltre ad un'intera statuetta souvenir. Tuttavia, non sono sorpresa che Napolitano si sia comportato così come ha fatto. Già con il terremoto dell'Emilia si era comportato con estremo menefreghismo e freddezza, preferendo spendere soldi per un'utilissima parata, piuttosto che inviare i partecipanti della manfrina a dare una mano concreta. In effetti, cosa importa mai a Napolitano di chi sta sotto? E' molto più importante essere attenti ai propri interessi e ai propri giochetti. E' rimasto lì per questo, oltre all'attaccamento quasi morboso che manifesta per la patria e i suoi concittadini non politici come lui. Ha afferrato al volo l'occasione per poter danneggiare Berlusconi. E pazienza per tutto il resto, non è importante.

  • Inserito da Anthony il 25/11/2013 15:08:46

    Berlusconi ha attaccato il segretario del Pd Epifani, che ieri aveva definito “irricevibili e sgangherate” le dichiarazioni di Berlusconi confermando che il partito democratico voterà in maniera favorevole alla decadenza da senatore. “Epifani si dovrà vergognare finché campa per un atto indegno che grida vendetta davanti a Dio e agli uomini” ha tuonato infatti Berlusconi che poi la lanciato una frecciatina agli ex Pdl ora guidati da Alfano. “Il Nuovo centrodestra non scende in piazza il 27? Questo riguarda loro. Vedremo cosa faranno, poi tutti saranno liberi di giudicare il loro comportamento” ha spiegato Berlusconi in riferimento alla notizia che il nuovo Centrodestra non parteciperà alla manifestazione indetta da Forza Italia.

  • Inserito da bea il 25/11/2013 15:05:47

    Capisco il tuo punto di vista, e anch'io trovo ridicoli i processi Ruby etcpp. Ma perché B ha fatto tutto sempre per il grande schermo, non si è mai riservato la privacy. Questo era stupido,colpa sua. Mediaset? Perché per Berlusconi la grazia mentre ci sono in tantissimi in GALERA, in attesa di un processo, non ancora condannati, innocenti? Siamo o no tutti uguali davanti alla legge? Un grande dubbio leggitimo. Berluscono non è un assassino etc, come l'hai scritto, e le grazie per i condannati - anche all'ergastolo - non posso e non voglio capire. Ma hanno trascorso anni in galera, prima di avere la grazia. Berlusconi ha commeso reati non gravi, ammetto, non ho voglia di giudicare. Un NO secco è un po' duro, ma un SÌ sarebbe un colpo gravissimo in faccia a quelli che sono in carcere innocenti... come ho scritto sopra.

  • Inserito da bea il 25/11/2013 15:05:46

    Capisco il tuo punto di vista, e anch'io trovo ridicoli i processi Ruby etcpp. Ma perché B ha fatto tutto sempre per il grande schermo, non si è mai riservato la privacy. Questo era stupido,colpa sua. Mediaset? Perché per Berlusconi la grazia mentre ci sono in tantissimi in GALERA, in attesa di un processo, non ancora condannati, innocenti? Siamo o no tutti uguali davanti alla legge? Un grande dubbio leggitimo. Berluscono non è un assassino etc, come l'hai scritto, e le grazie per i condannati - anche all'ergastolo - non posso e non voglio capire. Ma hanno trascorso anni in galera, prima di avere la grazia. Berlusconi ha commeso reati non gravi, ammetto, non ho voglia di giudicare. Un NO secco è un po' duro, ma un SÌ sarebbe un colpo gravissimo in faccia a quelli che sono in carcere innocenti... come ho scritto sopra.

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.