Sbadiglio e faccio bene!

Cara, questo gesto a dimostrazione di tutto il mio amore!

Uno studio dell’ Università di Pisa e dell’ Istc-CNR, e pubblicato su PlosONE, attesta che il fenomeno è più frequente tra individui che si conoscono

di  

Cara, questo gesto a dimostrazione di tutto il mio amore!

Sbadiglio=Empatia!

Quando un vostro amico soffoca uno sbadiglio mentre parlate, non offendetevi, anzi, prendetelo come un complimento o una carineria.

Infatti, lungi dall'essere un segno di noia. Gli sbadigli possono evidenziare empatia fra le persone.

Quanto sopra non è frutto di un mio delirante pensiero di fine giornata, ma di uno studio effettuato dall’Università di Pisa e dall’Istc-CNR e pubblicato su PlosONE, dove si afferma, con tanto di prove su animali e persone -o in ordine sparso- che il fenomeno è più frequente tra individui che condividono un legame empatico tipo fidanzati, cugini, amici di vecchia data e via dicendo.

Gli scienziati inoltre ritengono che lo sbadiglio sia contagioso – e a differenza di quello che sempre abbiamo pensato- quest’azione  è un segno di forte interesse verso chi, in quel preciso momento, ci sta parlando. Siffatta è la teoria di tali ricercatori italiani che hanno osservato più di 100 uomini e donne provenienti da quattro continenti mentre andavano al lavoro, mangiavano nei ristoranti o sedevano in sale d'attesa.

Quando uno dei volontari sbadigliava, i ricercatori hanno notato che chiunque nel raggio di 20 mt. veniva  'catturato' dallo sbadiglio - vale a dire, sbadigliava entro i successivi tre minuti.

I loro risultati hanno dimostrato che la razza e il genere non hanno alcun effetto se la voglia incontrollabile di sbadigliare è ormai stata trasmessa. 

Uno sbadiglio reciproco, dicono, è più probabile che si verifichi tra i membri della stessa famiglia, poi fra amici e dopo tra conoscenti. Il fenomeno è meno comune tra gli stranieri, riporta un rapporto della rivista PLoS ONE. 


Cosa esprimere su quanto dissertato.

Che il mio pensiero scritto lo farò certamente leggere a mia moglie, spiegandole che tutti gli sbadigli che emetto dalle fauci, in sua presenza, sono esclusivamente sintomo di tanta empatia, anzi di amore. Così, almeno, smetterà di rimproverarmi dicendo che con lei mi annoio.

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

    1 commenti per questo articolo

  • Inserito da nicoleteam il 19/12/2011 12:15:00

    Massimo sei forte e pure carino...Transiti mai per via della scarpa a milano? Nicole

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.