Il sindaco nega il permesso affinchè venga eretta

Il comune di Parigi rifiuta la statua di Papa Giovanni Paolo II

I proprietari hanno proposto di issare la statua nella piazza di Giovanni XXIII, ma...

di Veleno Puro

Il comune di Parigi rifiuta la statua di Papa Giovanni Paolo II

Il sindaco di Parigi Bertrand Delanoë, in posa

Come riferito oggi dal quotidiano "Le Figaro", il consiglio comunale socialista di Parigi si rifiuta di acconsentire, per ragioni ideologiche, che venga eretta una statua in onore di Giovanni Paolo II, vicino alla chiesa dei tanti polacchi che vivono nella capitale francese.

La statua, in bronzo alta 3,6 metri e pesante mezza tonnellata, è stata donata dal direttore delle Belle Arti di Mosca, Zourab Tsereteli, e si trova in un magazzino della capitale in attesa di ricevere il permesso per l'installazione .

Secondo il Rettore della Casa cattolica polacca, Monsignor Jez, il Consiglio Comunale, guidato dal socialista Bertrand Delanoë, sta negando il permesso di montarla per ragioni ideologiche. 

Una tesi respinta dal Comune parigino, che ha ricordato quando Delanoë, nel 2006, fece sì che la spianata, che si trova di fronte alla cattedrale di Notre Dame, fosse battezzata con il nome del Papa polacco.

Tuttavia, il Consiglio Comunale ha respinto il permesso lo scorso aprile, adducendo come spiegazione che la statua romperebbe l'armonia architettonica del tempio, classificato come monumento storico. La versione è, però, respinta categoricamente dai cattolici polacchi, che ricordano che il lavoro è stato progettato specificamente per essere installato lì.

I proprietari hanno proposto di issare la statua nella piazza di Giovanni XXIII, che si trova alle spalle della cattedrale di Notre Dame, ma la città ha respinto la proposta a causa del parere negativo della commissione “spazi verdi”.

Il Comune, nel frattempo, assicura che manterrà aperto il dialogo e che è alla ricerca di un edificio culturale chiuso ove installare la statua.

Ma le statue non dovrebbero, come usanza, essere erette all’aperto?

Ma, forse, il socialista Bertrand Delanoë, crede che solo i monumenti di personaggi della sinistra siano erigibili all’aria aperta.

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

    1 commenti per questo articolo

  • Inserito da camillo il 19/12/2012 12:31:46

    Oh Sindaco anzichè posare nella foto come un divo, posati un pò + il là se non capisci che grande Uomo è stato... forse la gelosia fà brutti scherzi.... Graziella de Florance

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.