Le cinque regole della donna elegante

​Vuoi essere una donna elegante? Leggi l'articolo

Un aroma femminile deve sprigionare tutta l'essenza del fiore che lo contraddistingue...

di LORD BRUMMELL

​Vuoi essere una donna elegante? Leggi l'articolo

Audrey Hepburn, ovverosia l'Eleganza in una donna

Vuoi essere una donna elegante?  segui queste cinque regole!

Essere "elegante" non è tanto vincolato dal cosa indossi, ma dalla tua predisposizione naturale ad esserlo.

È il risultato di una formazione precoce, dell'osservazione costante, di una predisposizione personale alla raffinatezza.

Ma esistono alcune regole che si possono imparare; soprattutto, alcuni aspetti dell'immagine esterna che v’instraderanno all'eleganza più pura.

Eleganza è una parola difficile da definire.

E’ un concetto soggettivo, che può mal confondersi con altri come stile, moda, lusso.

Allora, con cosa ha a che vedere? Né più né meno con lo stile di vita.

È un insieme di qualità che vanno dal comportamento sociale fino alla semplice delicatezza e il buon gusto. Lo scrittore francese Honoré di Balzac diceva che «l’eleganza è la scienza di non fare niente come gli altri, sembrando che sia fatto tutto così come fanno gli altri».

Un metodo per eludere di essere esattamente l’opposto di una donna elegante è quello di evitare gli eccessi (1)

Questo vale per l’abbigliamento: taglie, colori, stampe e accessori

 Facile a dirsi ma difficile, molto difficile da attuare.

 Il problema delle dimensioni è ricorrente.

Si devono sempre comprare vestiti della taglia a cui si appartiene, né troppo stretti né troppo larghi, per dopo indossarli perfettamente.

Se il tuo obiettivo è quello di essere elegante, allora dovresti dimenticare quelle passerelle di moda che insegnano a mescolare stampe o colori a più non posso.

È molto fashion ma poco consigliabile se vuoi ti ricordino come una persona elegante.

In questo senso, lo stile classico non fallisce mai.  

"Coco Chanel raccomandava: "Prima di uscire guardati allo specchio e lascia qualcosa che hai di troppo:  meno è più”.

 Toilette e cura dell’abbigliamento (2).

 E’ fondamentale che ciò che indossi sia in perfette condizioni, dalla testa ai piedi.

 Il tuo vestito può essere perfetto, ma anche facilmente demolibilea causa di un paio di scarpe consumate. Dobbiamo imparare a prenderci cura dei nostri capi.

Il tutto inizia con un armadio ben organizzato e ordinato, di cui già, in altra opportunità, parlammo della sua importanza.

Nel frattempo, occorre essere sicuri di non indossare vestiti logorati, orli strappati, maglie con buchi, macchie, che denotano una notevole dose di negligenza o scarsa igiene. 

 Un consiglio per quando fate shopping (3).

Ci sono quattro cose in cui suggerisco di investire un paio di euro in più e, cioè, accessori, borse, scarpe e profumi. 

Gli accessori completano il vostro look, rendendolo più gradevole, aumentandone il fascino e la bellezza, e rendendo meno anonimo un completo. In questi ultimi anni sono progressivamente diventati una parte importante dello stile e delle tendenze.  Un cappello, un paio di guanti, una cintola, un gioiello, fanno molto e sono indispensabili per la donna.
Un bracciale può dire parecchio di chi lo indossa e, spesso, riesce a risolvere una situazione d’imbarazzo da “non so cosa mettere”; un paio di guanti può rendere chic il tuo stile, un foulard può donare quell’aria retrò che proprio non riesci a darti.

Una borsa, sia essa di Hermes, Gucci, LV, Dior, ti marchierà a fuoco come sofisticatissima signora o signorina e, se abbinata correttamente, farà risaltare maggiormente il tuo abito o il tuo paio di jeans. Se poi una donna possiede l’innato dono del buon gusto potrà sbizzarrirsi a trovare borse, non griffate, ma ugualmente fascinose e di classe.

Cosa intendiamo veramente per scarpe giuste ? Molte persone infatti, le giudicano giuste o sbagliate senza sapere realmente come stimare un paio di calzature.
Ovviamente ognuno ha il proprio gusto in fatto di moda, c'è chi preferisce Gucci e chi Chanel, ma –comunque- siamo d’accordo che entrambe le case di moda facciano delle scarpe perfette o come si suole dire giuste. Esse sono la base, in tutti i sensi, della donna; infatti il gentil sesso si sente sicuro solo se indossa un paio di calzature in tono con l'abito, di una certa marca, e perché no ... di un certo valore affettivo.

Il profumo è l’anima della donna.

Un aroma femminile deve sprigionare tutta l'essenza del fiore che lo contraddistingue e che si fonde con abbinamenti di gelsomino e pesca.
I tre elementi si risponderanno e vibreranno all'unisono sdrucciolando poco a poco verso le note vellutate della soavità dei muschi bianchi.

La postura (4)

Parlammo, tempo fa, dell'importanza della posizione mentre camminiamo, siamo fermi ed eretti, o seduti.

La questione posturale dice ancora molto di noi, senza che usiamo alcuna parola.

Cercate sempre di stare dritte, di sedervi con le gambe giunte e non lasciarvi cadere come un sacco di patate sulla poltrona.

Controllate di fronte ad uno specchio la vostra camminata e cercate di correggerne le goffaggini.

Buone maniere (5).

Essere educati e avere buone maniere è il miglior "investimento" che si può fare in tutti i settori della vita.

E’ quello che più facilmente si ricorda o si detesta di una persona.

Si può essere vestiti all’ultima moda, con colori ben assortiti, ottimamente pettinati, impeccabili, ma se mastichiamo chewing-gum, parliamo con la gente usando un tono autoritario, siamo sguaiati, entriamo in qualsiasi conversazione a voce alta e ci comportiamo come dei maleducati, il glamour scompare come per magia, e prima di ritrovarlo -se mai ne abbiamo avuto- ne deve trascorrere di tempo…

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.