Presentazione volumi

Venerdì 25 maggio 2012, h.17:30, Sala Barberini

Nella Biblioteca Apostolica Vaticana il proemio ai libri di Sandra S. Phillips e Anna Maria Voltan

di  

Venerdì 25 maggio 2012, h.17:30, Sala Barberini

Il Libro di AnnaMaria Voltan

Venerdì 25 maggio 2012, alle ore 17.30, presso la Sala Barberini della Biblioteca Apostolica Vaticana verranno presentati i volumi The Papal Collection of Photographs in the Vatican Library di Sandra S. Phillips e Cento immagini del XIX secolo dalla raccolta fotografica della Biblioteca Apostolica Vaticana di Anna Maria Voltan.

Il libro di Sandra S. Phillips

Interverranno: monsignor Cesare Pasini, Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana, Maria Antonella Fusco, Direttore dell'Istituto Nazionale per la Grafica, Barbara Jatta, Curatore delle Stampe della Biblioteca Apostolica Vaticana e le autrici Sandra S. Phillips, Curator of Photography del Museo di Arte Moderna di San Francisco (SFMOMA) e Anna Maria Voltan del Gabinetto delle Stampe Biblioteca Apostolica Vaticana.

Sarà presente S.E. il card. Raffaele Farina, Bibliotecario e Archivista di S.R.C.

I volumi sono stati pubblicati nella collana Documenti e Riproduzioni della BAV e sono il frutto delle ricerche condotte nell'ambito del progetto di valorizzazione dello straordinario e fino ad oggi poco conosciuto patrimonio iconografico conservato nella Raccolta Fotografica della Biblioteca Apostolica Vaticana.

Oggetto del primo volume è uno studio sulla preziosa Raccolta fotografica vaticana. La Curatrice della Sezione fotografica del SFMOMA, Sandra S. Phillips, analizza alcune tra le più significative immagini di documentazione di luoghi ed eventi inviate ai pontefici da tutti i continenti in diverse occasioni: dall'America Latina all'India, dalle chiese di Brooklyn a quelle del Mid West degli Stati Uniti, da Formosa a Ceylon, dal Messico a Pisa, dal terremoto in Calabria a Colonia, dal bombardamento di Montecassino all'arrivo dei rifugiati armeni a Damasco nel 1921, dalla firma del Concordato nel 1929 alla costruzione del Cristo del Monte Corcovado di Rio de Janeiro.

Le fotografie sono presentate secondo un ordine cronologico, per pontificato, da Pio IX (1846-1878) a Pio XII (1939-1958).

Oggetto del secondo volume è il fondo fotografico della Biblioteca Apostolica Vaticana proveniente dall'Accademia Polacca delle Scienze di Roma: una collezione di circa 7.000 stampe fotografiche di grande formato che, nella grande varietà dei soggetti raffigurati e dei numerosi artisti coinvolti, offrono una panoramica dell'evoluzione della fotografia dagli anni Sessanta agli anni Novanta dell'Ottocento. Si tratta di vedute di città, chiese, palazzi, rovine antiche, documentazioni di scavi, riproduzioni di opere d'arte del mondo intero. Tra gli autori figurano: fotografi professionisti e commerciali quali Carlo Naya, Enrico Verzaschi, Giorgio Sommer; le ditte Alinari, Anderson, Brogi; e ancora Romualdo Moscioni, Pompeo Molins, Robert Rive, Ludovico Tuminello, Antonio Beato, Pascal Sebah, Felix Bonfils, Séraphin-Médéric Mieusement, Adolphe Braun.

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

    1 commenti per questo articolo

  • Inserito da ines giolli il 22/05/2012 12:14:04

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.