Al cinema con Michele

Gli Infedeli, il film di M. Hazanavicius, una gran delusione

Dujardin vorrebbe fare Gassman ma la pellicola si dimostra da subito esile e ripetitiva

di Michele  Cucuzza

Gli Infedeli, il film di M. Hazanavicius, una gran delusione

Che delusione  ‘Gli infedeli’,  griffato da due premi oscar francesi freschi freschi, Jean Dujardin, il protagonista, e Michele Hazanavicius, il regista: sì, proprio loro, i numeri uno del delizioso ‘The artist’. 

Qui invece siamo a un filmetto a episodi (con sette realizzatori addirittura), debole e superficiale, protagonisti mariti che tradiscono ‘perché dopo un certo numero di anni è inevitabile’ (chi con una sorta di Lolita, chi con una masochista che subisce fino al dramma, chi utilizza il solito seminario di lavoro per vivere un’avventura e così via. C’è addirittura un povero cagnolino lanciato dalla finestra, perché il marito non sia smascherato dalla moglie. Non manca la seduta psicanalitica di gruppo, l’unica parte forse accettabile). 

La locandina del film

Si vorrebbe creare l’atmosfera della commedia di costume, che racconta e rivela, facendo ridere: invece, ci si stanca presto e non ci si diverte per niente. Pensate che i due compari bellocci, quelli che compaiono più spesso, sempre convinti e sempre a caccia, fieri del loro fascino irresistibile, si ritrovano ad amarsi fra loro e a vivere la loro avventura sentimentale nello show business americano:  che profondità  e che umorismo! 

Per non parlare delle mogli, che vengono trattate come credulone e ingenue compagne di furbastri, dai quali si lasciano regolarmente raggirare o di cui sono inevitabilmente subalterne. In realtà, si capisce bene che si è cercato pubblico ‘ un tanto al chilo’, illudendosi di scatenare risate di massa, in stile ‘Boris’ (il film), approfittando della simpatia di cui gode un certo cinema francese recente, acuto e divertente (‘Quasi amici’, ‘Piccole bugie tra  amici’).                                               

Stupisce che lo facciano anche  calibri come i due sopra menzionati.

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.

TotaliDizionario

cerca la parola...